enzh-TWfrdeelitrues

Il progetto “Incipit - rete di esposizioni tra Accademia e Territorio”, alla sua seconda edizione, intende, come nella prima, valorizzare la produzione e la ricerca dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce creando l’incontro e l’interazione con i luoghi espositivi privati presenti sul territorio, in un’ottica di sensibilizzazione della Comunità tutta verso l’arte contemporanea.
L’edizione in corso ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Lecce e intavola attività di collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Valorizzazione del Patrimonio culturale nella figura della dott.ssa Antonella Agnoli.
Il progetto, voluto fortemente dal presidente dell’Accademia Fernando De Filippi e dal direttore Andrea Rollo, rientra nelle iniziative di ordine istituzionale con cadenza annuale e si avvale di una commissione scientifica e organizzativa di cui fanno parte i docenti curatori Angelo Maria Monaco (coordinatore), Ester M.V. Annunziata e Patrizia dal Maso (rapporti con le gallerie), Marco Calogiuri e l’allieva Serena Leone - Consulta studentesca - (gestione opere), Giuseppe Bolognini (fotografia), Mario Corsetti (progettazione grafica catalogo).
La seconda edizione del progetto, annunciata in occasione della presentazione del catalogo della prima edizione, lo scorso 23 maggio presso l’Accademia, ha già portato a termine la prima fase di una programmazione articolata che ha visto l’esposizione di 156 lavori per 126 allievi candidati, allestita a cura della Consulta studentesca nel cortile dell’Accademia, finalizzata alla selezione dei lavori da parte delle otto gallerie partner del progetto. Sono più di 80 le opere ritenute mature per l’esposizione in un contesto professionalizzante qual è la galleria d’arte, realizzate da 50 allievi provenienti dalle Scuole di Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione e Grafica.
Il calendario delle esposizioni che avranno luogo presso le gallerie partner tra giugno e ottobre di quest’anno, e altre iniziative di collaborazione tra l’Accademia e la Città di Lecce saranno ufficialmente presentati in una conferenza stampa che si terrà in Accademia il prossimo 3 luglio alle ore 11:00, alla presenza delle maggiori cariche istituzionali dell’Accademia e dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Valorizzazione del Patrimonio culturale.
L’edizione in corso di Incipit, culminerà in un evento espositivo finale che si terrà dal 9.11 al 23.11.2018 presso il MUST di Lecce, a cura dell’Accademia con il supporto dell’Assessorato alla cultura, Creatività e Valorizzazione del Patrimonio culturale.
Il progetto, sostenuto finanziariamente esclusivamente da risorse interne all’Accademia, offre ancora una volta un’occasione di confronto, di conoscenza e di riflessione. I galleristi hanno l’opportunità di accogliere proposte inedite, i giovani artisti vivono l’emozione di un’esperienza professionalizzante, gli osservatori, a diverso titolo, riflettono sul rapporto tra produzione artistica, territorio e istituzioni formative, riconoscendo l’importanza della forza sinergica delle realtà territoriali messe in rete per lo sviluppo culturale e la valorizzazione della collettività.
Il progetto Incipit, anche per l’edizione 2018, prevede la pubblicazione di un catalogo cartaceo delle opere esposte con il contributo critico dei docenti e dei galleristi, come espressione apicale di un’esperienza condivisa, di formazione e valorizzazione della cultura del contemporaneo.

SINOSSI

  • 50 allievi
  • 3 città
  • 8 gallerie
  • 11 esposizioni
  • 1 evento espositivo finale 1 catalogo del progetto
  • 50 Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, selezionati dai galleristi:
    Attanasio Carolina, Barba Gianluca, Bellino Gilda, Bisanti Giulia, Cappello Silvia, Centonze Angelica, Chen Zhu, D’Agostino Maria Lorenza, De Carlo Silvia, De Maria Antonio, De Mirto Mattia, Delle Rose Simone, Dormio Anna, Dzhafarova Aida, Erario Leonardo, Faggiano Valentina, Falcione Carmina Antonia, Falcione Cosima, Frisullo Maria Cristina, Graziadio Alice, Incenzo Alessandro, Leone Serena, Manuguerra Sara, Nacci Marika, Natali Cosima, Nesca Antonella, Panarese Cristina, Parisi Irene, Passaseo Marta, Pellegrini Tiziana, Peluso Daisy, Pezzuto Pietrangelo, Pizzo Michela, Potenza Noemi, Ranzi Josefina, Rescio Elisabetta, Ricciato Danilo, Rizzello Antonella, Rizzello Manuel, Romano Ivan, Ruzzente Giulia, Schiavone Maddalena, Schiavone Rebecca, Sedile Maria Rosaria, Sparascio Lorenzo, Strabone Francesco, Tenuzzo Giulia Maria, Urso Federica, Vergari Veronica, Vismeh Raha.
  • 3 Città, sede delle esposizioni: Lecce, Galatina, Nardò
  • 8 gallerie partner: A100Gallery, ARTandARS gallery, Fondo Verri, Galleria A.R.C.A, Germinazioni IVa.0, Galleria L’Osanna, LO.FT, Scaramuzza Arte Contemporanea

 

Vi aspettiamo Venerdi 19 Ottobre alle ore 19:00 per la presentazione della seconda edizione progetto INCIPIT “ Rete di esposizioni tra Accademia Territorio” presso A100 Gallery in Piazza Alighieri 100, Galatina (LE).
I giovani artisti:
Aida Dzhafarova, Maria Cristina Frisullo, Sara Manuguerra 

Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites - Bets.Zone - UK Gambling Websites Use our complete list of trusted and reputable operators to see at a glance the best casino, poker, sport and bingo bonuses available online.