enzh-TWfrdeelitrues

Alina Kalczynska è nata nel 1936 nei pressi di Cracovia e qui si è diplomata all’Accademia di Belle Arti in xilografia e grafica editoriale. Si è dedicata all’arte del libro particolarmente dal 1980, quando, dopo aver sposato l’editore Vanni Scheiwiller, si è stabilita a Milano, passando però lunghe estati a Otranto, fonte continua di ispirazione. Oltre a collaborare costantemente con il marito per le sue edizioni, ha proseguito negli anni una sua personale ricerca sulla luce che l’ha portata ad un nuovo materiale: il vetro. Realizza diverse vetrate-sculture usando grosse lastre e blocchi di vetro. 

Più di recente ha realizzato libri e cartelle anche con manoscritti originali di poeti; dal 1994 diversi “libri d’autore” sono stati ideati ed eseguiti in esemplare unico. Unicità che l’artista persegue attraverso un lavoro di immedesimazione e di resa totale, dalla carta tirata a mano, alle sfumature dell’acquarello, al gioco d’intaglio che consente di ottenere diversi effetti di luce. Le sue opere si trovano in diversi musei, fra i quali il Museo Nazionale a Cracovia, Museo Nazionale di Breslavia, Museo del Libro d’artista di kodz, Museo dell’arte e della tecnica giapponese Manggha a Cracovia e il Museo della Scultura Contemporanea Musma a Matera oltre che nelle più importanti biblioteche in Polonia e in Italia.

Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites - Bets.Zone - UK Gambling Websites Use our complete list of trusted and reputable operators to see at a glance the best casino, poker, sport and bingo bonuses available online.